Musica per le vostre orecchie

TOTOpronostiCICI

Malos & Maccos

The Idys

Tutto

Cecilandia

Baker Team

Zed

Looney Tunes

Basca

Asta iniziale

Riparazione

Libero

Lista infortuni

Residui

Campionato

FP Cup

Prob.Formaz.Gazzetta

Prob.Formaz.Fantagazzetta

Musica per le vostre orecchie

Nuova annata nuovo opinionista!!!

A lui va il nostro caloroso e sincero in bocca al lupo, consci del fatto che opererà in modo equo, imparziale, obiettivo e soprattutto ANTIJUVENTINO.

 

Parte a suon di goal questa FP Cup 2006: su tutti i campi si registrano prestazioni eccezionali ma anche clamorose figuraccie da parte dei singoli calciatori; ad averne la meglio è siguramente lo spettacolo che ben fa presagire per un torneo avvincente utile a togliere quella patina di noia che aveva contraddistinto le ultime di campionato.
Nel dettaglio: Vince TUTTO contro BASCA e la differenza la fanno tutta gli assist (entrambi sul campo hanno segnato 3 goal); vince, ma non sembra essere purtroppo una novita M&M, che continua a giocare con dei bambini in porta (questa volta fourteen si becca un bellissimo 0,5) ma schiera un potenziale offensivo strepitoso (6 goal 2 assist), il tutto contro i malcapitati LT autori di una partita appena appena sufficiente; vince (((finalmente))) il BT che si impone contro i LLL e qui la differenza è data da due compagni di squadra: Domizzi regala un goal prezioso ai BT Comotto rimedia un rosso deleterio per i LLL; infine si impone Cecilandia su Zed grazie ai maggiori goal segnati (3 contro 1) ed alla buona prestazione generale della squadra col solo Tudor insufficiente.
Migliore in campo: il più che promettente Pasqual, visto il numero degli assist di questa stagione siamo sicuri che non ci sia posto per lui fra i 22 in Germania?
Peggiore in campo: Fortin..... un piccolo emulo del mitico saponetta Marchegiani!

 

Prossimo appuntamento Martedì 28 marzo

 

 

"TUTTO" il Fantacalcio numero per numero

 

 

Campionato vinto meritatamente dai M&M e le statistiche possono confermare, hanno nettamente la media migliore e anche la contromedia conferma che questa volta non è stata tanta la dea bendata a portarli alla vittoria quanto la loro forza e costanza di risultati.

Per il resto si confermano come squadra sfigata i Tutto vista la Fantamedia e la Contromedia e la relativa classifica, e tra quelle più fortunate i Zed che nonostante la buona Fantamedia hanno goduto di una contromedia invidiabile, per il resto nella mediocrità spicca l’annata veramente negativa dei LLL che hanno goduto però di altre gioie, speriamo non si ripeta la stessa storia ad altre compagini in futuro…..

 

   FANTAMEDIA                     CONTROMEDIA                                   

M&M

74,63 (74,04)

LLL

73,18 (74,29)

Tutto

72,30 (73,81)

Tutto

73,13 (73,62)

Zed

72,29 (72,12)

Loney

72,32 (73,19)

Loney

72,09 (72,64)

M&M

72,16 (72,36)

Cecè

71,96 (72,62)

Bucker

72,13 (73,48)

Basca

71,89 (73,55)

Cecè

72,04 (72,14)

Bucker

70,80 (71,71)

Basca

70,48 (70,45)

LLL

68,89 (69,33)

Zed

69,46 (70,33)

 

I MIGLIORI E I PEGGIORI

 

CAPOCANNONIERE   TONI-BASCA (22 GOL), TREZEGUET-TUTTO (17 GOL), TOTTI-LOONEY (15 GOL)

ASSISTMAN   IBRAHIMOVIC-ZED (6 ASS), MARCHIONNI-TUTTO (6 ASS), TOTTI- LOONEY (6 ASS)

MVP  SHEVA-INZAGHI (15+7 GOL, 5+1 ASSIST, 8,68 FANTAMEDIA, 116+1 ML SPESI)

Anche se non esattamente i migliori come fantamedie devono comunque essere considerati i giocatori dell’anno,  hanno trascinato allo scudetto i M&M a suon di gol e se dall’ucraino erano più che attesi da superpippo un campionato del genere nessuno se lo aspettava…DETERMINANTI!!

PEGGIOR GIOCATORE  MONTELLA-LILLO (1 GOL, 1 ASSIST, 5,79 FANTAMEDIA, 77 ML SPESI)

L’aeroplanino quest’anno non ha mai volato, e i LLL ne hanno riesentito pesantemente….INESISTENTE!!

MIGLIOR PORTIERE  AMELIA-BUCKER (14 GOL SUBITI, 1 RIGORE PAR,5,67 FANTAMEDIA,1 ML SPESI)

La vera sorpresa dell’anno, in un’annata grama per i portieroni e difficile da gestire, il livornese è stato formidabile, migliore anche come mediavoto 6,52……SARACINESCA!!

PEGGIOR PORTIERE  DIDA-CECE (23 GOL SUBITI, 4,98 FANTAMEDIA, 27 ML SPESI)

Confermato come pacco dell’anno doveva rappresentare una sicurezza per i Cece se è rivelata una grossa fregatura, da menzionare come peggiore pure Desanctis 18 gol subiti in poche gare giocate e 4,61 di fantamedia…COLABRODO!!

MIGLIOR DIFENSORE  ODDO-M&M (3 GOL, 4 ASSIST, 6,87 FANTAMEDIA, 11 ML SPESO)

Uno dei grandi trascinatori dell’armata sarda, che ha posto nella difesa una delle sue basi per il successo, gol assist e 6,31 di mediavoto cosa si vuole di più…..INARRESTABILE!!

PEGGIOR DIFENSORE  CASSETTI-BUCKER (0 GOL, 5,52 FANTAMEDIA, 13 ML SPESI)

Delusione amara per i Basca che avevano riposto su di lui grandi speranze, vista l’annata passata, ma è stato buio pesto zero gol zero assist e voti da dimenticare…..CIOFECA!!!

MIGLIOR CENTROCAMPISTA  MANCINI-TUTTO (7 GOL, 2 ASSIST  7,60 FANTAMEDIA, 35 ML SPESI)

Dopo un inizio da dimenticare si è risvegliato alla grande con 7 gol in 7 partite, assist ed ottime prestazioni… RESUSCITATO!!

PEGGIOR CENTROCAMPISTA  SANTANA-CECE (0 GOL,1 ASSIST, 5,78 FANTAMEDIA, 1 ML SPESI)

Doveva essere il riscatto dei Cece dopo aver sofferto lo scorso anno vedendolo rifiorire dagli acerrimi rivali dei LLL ed invece niente, il nulla assoluto…DELUSIONE!!

MIGLIOR ATTACCANTE  TOTTI-LOONEY (15 GOL, 5 ASSIST, 8,93  FANTAMEDIA, 84 ML SPESI)

Tra tutti i bomber salta fuori chi meno ti aspetti… il pupone che con gol, assist ed una mediavoto impressionante 6,73, la migliore di tutto il campionato, brucia sul filo di lana Toni che paga tutti i rigori sbagliati….MICIDIALE!!

PEGGIOR ATTACCANTE  MONTELLA-LILLO (1 GOL, 1 ASSIST, 5,79 FANTAMEDIA, 77 ML SPESI)

 

SQUADRE

 

PORTIERI

BUCKER (27 GOL SUBITI, 2 RIGORI PARATI, 17 ML SPESI)

Miglior reparto con miglior investimento, grazie soprattutto al migliore del ruolo Amelia e soprattutto ai due rigori parati che fanno la differenza rispetto alle altre compagini…

TUTTO (23 GOL SUBITI, 23 ML SPESI)

In quanto a gol subiti sono i migliori e ottima la gestione di un reparto difficile e con attori che sicuramente non primeggiano ha saputo ottenere il meglio da quello che aveva… 

CECE (23 GOL SUBITI, 29 ML SPESI)

Dida dipendente, si è affidato completamente al portiere rossonero che quest’anno è stato una vera delusione, i gol subiti comunque non sono molti e lo mettono in una posizione di tutto rispetto…

ZED (25 GOL SUBITI, 25 ML SPESI)

Pure loro si sono affidati quasi completamente nelle mani dei portieri neroazzuri, senza infamia e senza lode…

M&M  (26 GOL SUBITI, 37 ML SPESI)

Campionato a due volti per i M&M, prima parte fantastica nelle mani di Abbiati dove i gol subiti si contavano sulle dita di una mano, seconda parte tragica dove non bastavano neppure quelle dei piedi oltre quelle delle mani per contare tutti i gol presi dalla premiata ditta Desanctis-Mirante-Fortin….

LOONEY (30 GOL SUBITI, 8 ML SPESI)

Campionato difficile per i Looney che si sono affidati a troppe mani per difendere la loro porta e nessun si è dimostrato degno…

LILLO (39 GOL SUBITI, 40 ML SPESI)

Hanno pagato più di tutti il pazzo mercato dei portieri e soprattutto l’infortunio di Frey, in quanto i sostituti sono stati decisamente inguardabili…

BASCA (33 GOL SUBITI 2 AUTOGOL, 29 ML SPESI)

Maglia nera e peggior investimento per la squadra che poteva contare tra le sue fila il migliore di sempre Buffon, ma la sua lunga assenza dai campi si è rivelata troppo pesante per i Basca che non sono riusciti a farne a meno…..

 

DIFENSORI

M&M (8 GOL, 6 ASSIST, 22 ML SPESI)

Miglior reparto, miglior investimento e miglior giocatore, il trio delle meraviglie Oddo-Panucci-Maldini è stato determinante per i sardi, da segnalare che hanno dovuto fare a meno per lungo tempo del capitano rossonero…

CECE (7 GOL, 1 ASSIST, 19 ML SPESI)

Ottima pure la difesa dei cece capitanata dalla scugnizzo cannavaro e pensare che sarebbe potuta essere devastante se i Cece avessero creduto da subito nelle potenzialità di Terlizzi….

BASCA (5 GOL, 1 ASSIST, 31 ML SPESI)

Ha saputo ottenere il meglio da quello che aveva, considerato che aveva puntato tutto su cassetti per il reparto difensivo ha invece trovato i gol dai comprimari, bravo nel farli giocare al momento giusto…

LOONEY (4 GOL, 3 ASSIST, 19 ML SPESI)

Devono tutto a Cordoba 3 gol e 2 assist, grande campionato e secondo miglior difensore, per il resto poco da segnalare..

ZED (3 GOL, 5 ASSIST, 17 ML SPESI)

Buon reparto ma poteva essere meglio se fosse stato sfruttato il rendimento ed i gol di Mexes, ottimo Barzagli ….

TUTTO (2 GOL, 5 ASSIST, 17 ML SPESI)

Reparto senza infamia e senza lode, ci si aspettava di più in termini di gol dalla coppia nerazzurra, ottima la scoperta di Pasqual

LILLO (1 GOL, 7 ASSIST, 13 ML SPESI)

Poca roba pure per i Lillo che collezionano un po’ di assist, e riescono a sfatare il tabù del gol grazie a comotto , il che la dice lunga sulle qualità e sulla scelta del reparto…

BUCKER (2 GOL, 1 ASSIST, 21 ML SPESI)

Peggior investimento e peggior reparto, che doveva essere trascinato da chivu, solo un grosso rimpianto non essere riusciti a beccare nemmeno un gol dei 4 fatti da quello che poteva essere il colpo di mercato in difesa Domizzi….

 

CENTROCAMPISTI

TUTTO (18 GOL, 17 ASSIST, 92 ML SPESI)

Dopo una falsa partenza diventa nettamente il centrocampo più forte del campionato per gol e assist che arrivano da tutti i centrocampisti, fiore all’occhiello Mancini il migliore dell’anno …

BASCA (16 GOL, 12 ASSIST, 63 ML SPESI)

Ottimo pure il centrocampo dei basca che riescono pure loro a mandare in gol quasi tutti i loro centrocampisti, e visto la spesa si aggiudica la palma di miglior investimento..

CECE (15 GOL, 11 ASSIST, 50 ML SPESI)

Erano partiti alla grande, ma il calo di rendimento di cozza autentico trascinatore del reparto ha fatto un po’ calare le azioni dei Cece, da segnalare l’ottimo acquisto di Almiron….

ZED (14 GOL, 7 ASSIST, 40 ML SPESI)

Buon rendimento del centrocampo dei zed, ben distribuito nell’anno prima con Muntari e Fiore poi da Derossi con una costante Cambiasso vera rivelazione del campionato…

LOONEY (13 GOL, 9 ASSIST, 103 ML SPESI)

Rappresenta la grande delusione, i grandi investimenti fatti non hanno reso in modo tale da fare la differenza per un centrocampo che sarebbe dovuto essere il migliore, il solo kaka non ha tradito, vince perciò la palma di peggior investimento…

LILLO (12 GOL, 11 ASSIST, 53 ML SPESI)

Discreto il rendimento dei Lillo avevano riposto tutte le loro speranza sul francese Vieira, ma dopo un inizio travolgente è letteralmente scomparso, hanno però trovato un ottimo figo ed un buon bresciano, anche se poco sfruttato…

BUCKER (12 GOL, 9 ASSIST, 44 ML SPESI)

Anche per loro discreto rendimento, ma assolutamente negativa la gestione visti tutti i gol che si sono persi, Simplicio su tutti, ma potrei citare anche pandev, brocchi etc, potenzialmente potevano essere nelle prime posizioni….

M&M (9 GOL, 3 ASSIST, 59 ML SPESI)

Si sono ripresi nelle ultime giornate ma rimangono comunque il fanalino di coda per il reparto centrocampisti, mattatore della ripresa Perrotta, anche loro hanno qualche colpa nella gestione avendo perso qualche gol qui e là….

 

ATTACCANTI

M&M (42 GOL, 8 ASSIST, 180 ML SPESI)

La grande forza dei M&M che con un ultimo quarto di stagione fantastico hanno sbaragliato la concorrenza, sheva-superpippo-tavano 34 gol in 3 rappresentano il trio delle meraviglie…

BASCA (41 GOL, 5 ASSIST, 166 ML SPESI)

Ottimo attacco ma Toni dipendente, che ha determinato nel bene (gol fatti) e nel male (rigori sbagliati) le sorti dei Basca, sfortunati nell’infortunio di Bonazzoli…..

CECE (37 GOL, 5 ASSIST, 183 ML SPESI)

Ottimo anche l’attacco dei cece con il Gila e Pinturicchio su tutti soprattutto quest’ultimo ha sfoderato un campionato al di sopra delle attese, unico neo il megapacco ora diventato BoBò del Monacò……

TUTTO (34 GOL, 7 ASSIST, 178 ML SPESI)

Hanno pagato un calo vistoso nell’ultimo quarto di stagione, caratterizzato dal digiuno del bomber juventino dovuto soprattutto ad assenze dal campo di gioco e dai molteplici errori di chiesa, altrimenti avrebbero potuto competere per la leadership del reparto…

LOONEY (31 GOL, 15 ASSIST, 141 ML SPESI)

Vantano nelle loro fila il miglior attaccante, anche se non è bastato a fargli fare la differenza anche a causa dell’infortunio nefasto, troppo poco dal resto del reparto….

ZED (31 GOL, 10 ASSIST, 174 ML SPESI)

Il bomber svedese acquistato per far la differenza non ha rispettato le attese, troppo pochi 6 gol e 6 assist per 98 miliardi spesi, ottimo l’apporto dei comprimari suazo e pellissier su tutti, discutibili alcune scelte di mercato Tare per Ferrante…

BUCKER (33 GOL, 2 ASSIST, 184 ML SPESI)

Anche loro pagano la stagione opaca del loro gioiello di mercato, mister 122 miliardi, che ha reso molto di più nelle discoteche milanesi che sul prato verde, ottima invece l’intuizione di Cruz che ha reso quanto il brasiliano…

LILLO (18 GOL, 8 ASSIST, 192 ML SPESI)

Che dire desolante la situazione dell’attacco dei Lillo, come sparare sulla croce rossa, l’unico che si salva è lucarelli per il resto non ne hanno azzeccata una, dall’accoppiata Montella-cassano, alla vendita scellerata di Bogdani per Langella, ma come detto forse la sua testa era altrove…..dove forse aveva già dato tutto per il gioiellino che ne è uscito…

 

Squadra con maggior numero di reti segnate Basca (62 gol) Cece (59 gol) M&M (59 gol)

Squadra con maggior numero di assist Tutto (29 assist) Looney (27 assist) LLL (26 assist)

 

 

Vincono i M&M, e chiudono una volta per tutte la pratica campionato. Pareggiano le altre, rendendo gli onori ai dominatori di tutto il campionato.

Che dire di questo campionato? i commenti dei vincitori e quelli degli sconfitti si sovrappongono in un simpatico siparietto da "bar sport", c'è chi ringrazia la propria rosa "galattica" e chi adduce ad un galattico fondoschiena le sorti di questo campionato.

Una cosa diamo per sicura, la prossima campagna acquista sarà giocata "a far fuori" i campioni in carica,ad eliminarli fisicamente dalle zone alte della classifica; ma il tempo corre veloce e c'è già chi pensa di fare le scarpe ai neo-scudettati già nella coppetta di consolazione!

Migliore e peggiore in campo: e chi le ha viste le partite?!? si stava così bene in vacanza sulla neve!!!

 

Prossimo appuntamento Martedì 14 marzo

 

Cala il sipario sul campionato: Gli M&M si trovano matematicamente primi in classifica, imponendosi (ancora una volta con una prova di forza assoluta) sul terreno amico contro i malcapitati Looney Tunes.

Esiste, è vero, la remota possibilità che Zed possa raggiungere al primo posto la squadra capoclassifica ma preferiamo lasciare queste remote ipotesi ancestrali ai sognatori ed ammettere candidamente che M&M SONO CAMPIONI 2005/2006.

Probabilmente ci hanno creduto davvero quelli di Zed, autori di alcune prestazioni veramente eccezionali come il buon successo ottenuto questa settimana in casa dei LLL, ma la rincorsa al primo posto pare sia iniziata troppo tardi. Si accontenteranno del secondo, questo sì raggiunto matematicamente.

Da segnalare infine il ritorno alla vittoria dei BT, che lasciano ben volentieri l'ultima piazza della classifica ai LLL, e che devono ringraziare ancora una volta i bomber di scorta (questa volta e Santo Cruz!!) sicuramente più efficaci quest'anno che quelli titolari.

Migliore in campo: il Puma Emerson, chapeau al suo tocco di classe nell'area leccese.

Peggiore in campo: Adrian Mutu, ha rischiato di rovinare la carriera di un poveretto capitato per sbaglio sotto i suoi tacchetti. Vince il premio "Annibal the cannibal".

 

Prossimo appuntamento Martedì 07 marzo

Forse non basterà a rimettere in discussione, a tre turni dalla fine del campionato, la classifica generale, ma la vittoria rotonda e prepotente di Zed ai danni di M&M serve se non altro a far capire ai primi, quanto nulla sia scontato fino alla fine dei giochi ed ai secondi a rammaricarsi delle troppe occasioni perse durante il corso del torneo.

I giochi, sembrano fatti anche per ciò che concerne le altre posizioni, Basca si imppone senza troppi patemi sui BT, ma denota anche in una partita così facile tutti quei difetti che lo hanno portato a cedere la seconda posizione a favore di Zed.

Resiste al quarto posto Cecilandia, che strappa un pareggio di misura sul campo dei Looney Tunes mantenendo così inalterato il vantaggio proprio sugli avversari di giornata.

La vittoria di LLL su tutto serve ai primi per staccare l'ultimo posto in classifica ed ai secondi per realizzare il peggior punteggio di giornata!

Migliore in campo: insindacabilmente Perrotta, centrocampista d'autore

Peggiore in campo: Oba Oba Martins.... una delusione!

 

Prossimo appuntamento Martedì 28 febbraio

L'ennesima giornata a favore dei M&M, che si sbarazzano fin troppo facilmente di quello che solo 4 turni fa era rimasto l'unico possibile contendente al titolo di campione 2005/2006.Merito di Pippo Inzaghi e della sua tripletta o demerito di Luca Toni che getta alle ortiche il rigore concessogli? propendiamo più per la prima ipotesi. Ne approfitta Zed, che consolida sempre più il secondo posto con una vittoria convincente sui malcapitati Bucker, in crisi profondada tre turni. nella lotta per il terzo posto si inserisce a discapito dei Basca, la formazione di Cecilandia capace di imporsi con i LLL grazie ad un tridente in ottima forma e contro il quale il solito immenso Lucarelli sivede costretto a soccombero, poco spalleggiato dal resto della squadra. uno a uno infine fra looney tunes e tutto, due squadre che non hanno più nulla da chiedere a questo campionato.migliore in campo Lucarelli.... un goal im meno di inzaghi, ma una prestazione da Condottiero!!peggiore in campo LucaToni, sperando che dal dischetto non sbagli più dal 19 di giugno in poi!!

Prossimo appuntamento Martedì 21 febbraio

Non tutte le favole hanno il lieto fine! e così come un ragazzo della maratona che la passata stagione correva ad abbracciare le sciarpe granata ed oggi corre con la maglia zebrata, anche Golia, ogni tanto, abbatte a suon di goal Davide.

Probabilmente piccato dalla sconfitta contro la cenerentola del fantacalcio ecco che la formazione dei M&M si impone autoritariamente sul terreno dei Tutto, che comunque giocano un'ottima partita ma che si vedono schiacciati da un attacco stellare e da una prestazione stratosferica dell'ormai quasi sicura dominatrice del campionato. Ed è M&M's rule!

Per gli altri solo briciole, a partire da Basca che cade in casa contro i LooneyTunes, o come Zed che piega Cecilandia per 2 a 1 e vede avvicinarsi il secondo posto in classifica.

Un discorso a parte lo meritano LLL e BT autori di una non-partita, di quelle che si vedono sui campi di calcio in primavera, vuota e mal giocata da tutti e 22 i giocatori, da saldi di fine stagione, insomma.

Migliore in campo: l'attacco delle meraviglie dei M&M, con Sheva sopra tutti.

Peggiore in campo: LLL e BT, li cercavano il giorno seguente a "Chi la visto?".

Prossimo appuntamento Martedì 14 febbraio

 

E' finalmente giunto il momento di Davide(LLL) che sconfigge in una entusiasmante partita Golia(M&M),in una bellissima partita ben giocata da ambo le parti! a prevalere è la formazione ospite, grazie ad una serie di goal provenienti da ogni reparto e dalla prestazione d'autore dell'immenso Figo. e cosi si deve arrendere la capoclassifica, alla quale, per l'ennesima volta in questo campionato, non sanno adeguatamente rispondere le dirette inseguitrici, vittime di una quanto mai insolita "pareggite" che connota la restante parte della giornata.Buona e ombattuta partita fra Zed e Tutto, da segnalare la buona e complessiva prestazione dei locali, e della brillante prestazione (oramai la 5 di fila) di Amantino Mancini per gli ospiti.Senza infamia e senza lode il match fra Cecilandia e Basca, a recriminare forse dovrebbero essere i primi, che lasciano delpiero (ancora determinante) in panca, al posto di uno spento Rocchi e di un impreciso Gilardino. Infine, la solita discontinua prestazione dei BT, che lasciando in panca il bomber albanese presupponendo un inevitabile blocco del centravanti, perdono l'occasione di raggiungere posizioni di classifica più degni del potenziale "bellico" della squadra.

Migliore in campo, uno straordinario Fifo. solo per la sua prestazione è giustificato il prezzo pagato dagli spettatori di San Siro. Peggiore in campo Enrico Chiesa, assente non giustificato dal tabellino dei marcatori oramai da diversi turni di campionato.

Prossimo appuntamento Martedì 07 febbraio

 

 ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

"TUTTO" il Fantacalcio numero per numero

 

 

Campionato ormai segnato nelle due ultime partite i M&M hanno messo quasi la parola fine alle speranze degli inseguitori con un duplice prestazione straordinaria per il mix di bravura e fortuna……

La Fantamedia  comunque conferma il merito per la  posizione della capolista, calo dei Zed che spiega il motivo per il quale non sono riusciti a tenere il passo dei sardi , si riprendono i Basca che grazie al rendimento migliorato raggiungono secondo posto in classifica, miglioramento ulteriore dei Tutto che si confermano tra le migliori squadre ma solo come fantamedia, per le altre prestazioni più o meno.

Per la Contromedia tutto più o meno confermato.

 

   FANTAMEDIA                     CONTROMEDIA                                   

M&M

74,07 (74,04)

LLL

74,29 (72,82)

Tutto

73,81 (72,07)

Tutto

73,62 (73,79)

Basca

73,55 (73,07)

Bucker

73,48 (72,21)

Loney

72,64 (71,64)

Loney

73,19 (73,14)

Cecè

72,62 (71,61)

M&M

72,36 (71,68)

Zed

72,12 (73,32)

Cecè

72,14 (72,46)

Bucker

71,71 (71,18)

Basca

70,45 (70,89)

LLL

69,33 (69,68)

Zed

70,33 (69,50)

 

 

I MIGLIORI E I PEGGIORI

 

CAPOCANNONIERE   TONI-BASCA (20 GOL), TREZEGUET-TUTTO (17 GOL), TOTTI-LOONEY (13 GOL)

ASSISTMAN   IBRAHIMOVIC-ZED (6 ASS), MARCHIONNI-TUTTO (5 ASS), SHEVA-M&M (5 ASS)

MVP  TONI-BASCA (20 GOL, 2 ASSIST, 9,45 FANTAMEDIA, 100 ML SPESI)

PEGGIOR GIOCATORE  MONTELLA-LILLO (1 GOL, 1 ASSIST, 5,89 FANTAMEDIA, 77 ML SPESI)

MIGLIOR PORTIERE  AMELIA-BUCKER (10 GOL SUBITI, 1 RIGORE PAR,5,57 FANTAMEDIA,1 ML SPESI)

Anche se l’ultima prestazione non è stata all’altezza è lui il migliore, dopo che Abbiati si è seduto in panchina…

PEGGIOR PORTIERE  DIDA-CECE (22 GOL SUBITI, 4,82 FANTAMEDIA, 27 ML SPESI)

Uno tra i pacchi dell’anno, il portiere più pagato continua a commettere cappelle stratosferiche…….

MIGLIOR DIFENSORE  CORDOBA-LOONEY (3 GOL, 2 ASSIST, 6,93 FANTAMEDIA, 2 ML SPESO)

Grande trascinatore della difesa dei Looney, supera maldini non tanto per la fantamedia quanto perché quest’ultimo è scomparso dalla scena, comunque grandi meriti per gol e assist……

PEGGIOR DIFENSORE  CASSETTI-BUCKER (0 GOL, 5,47 FANTAMEDIA, 13 ML SPESI)

Ritorna a guadagnarsi l’ambito titolo in quanto chivu sembra aver avuto un risveglio mentre per lui continua a viaggiare nel sonno profondo….

MIGLIOR CENTROCAMPISTA  MANCINI-TUTTO (4 GOL,  7,67 FANTAMEDIA, 35 ML SPESI)

Finalmente si è svegliato e l’ha fatto alla grande con una serie di prestazioni che l’ hanno portato al vertice, complice anche un leggero calo di cozza e la discontinuità di kakà, vedremo chi alla fine avrà la meglio…..

PEGGIOR CENTROCAMPISTA  SANTANA-CECE (0 GOL,1 ASSIST, 5,76 FANTAMEDIA, 1 ML SPESI)

Dopo il fallimento dell’anno, in cui il giocatore tagliato al mercato invernale era stato rivalutato dai LLL, quest’anno i CECE non l’hanno ceduto però purtroppo i risultati sono rimasti scadenti, probabilmente non lo sanno allenare….

MIGLIOR ATTACCANTE  TONI-BASCA (20 GOL, 2 ASSIST, 9,45 FANTAMEDIA, 100 ML SPESI)

Testa a testa tra lui e Trezeguet a suon di gol, ma per ora riesce ancora a mantenere il comando…implacabile….

PEGGIOR ATTACCANTE  MONTELLA-LILLO (1 GOL, 1 ASSIST, 5,89 FANTAMEDIA, 77 ML SPESI)

Degno rappresentante dell’attacco dei Lillo, direi in assoluto il pacco dell’anno pochi gol molte prestazioni deludenti e per finire un bel infortunio…..vediamo che sorprese ha preparato per chiudere la stagione….

 

SQUADRE

 

PORTIERI

BUCKER (20 GOL SUBITI, 2 RIGORE PARATO, 17 ML SPESI)

Conquistano la leadership nel ruolo non tanto per i gol subiti, ma grazie ai rigori parati, si confermano miglior investimento fatto, ora bisogna vedere se Amelia riesce a mantenere il livello finora raggiunto, si intravede un calo…

TUTTO (16 GOL SUBITI, 23 ML SPESI)

In quanto a gol subiti sono i migliori e visti i portieri bisogna elogiare la capacità dell’allenatore nel gestirli….

M&M  (18 GOL SUBITI, 37 ML SPESI)

Il ritorno di Buffon è stato una botta per la squadra sarda che senza l’apporto di Abbiati ha subito in un quarto di stagione più del doppio dei gol subiti nella prima metà, ma ciò per ora non influisce nei risultati…

ZED (19 GOL SUBITI, 25 ML SPESI)

Costanti nel rendimento, sempre nelle mani del brasiliano nerazzurro…..

CECE (22 GOL SUBITI, 29 ML SPESI)

Purtroppo le mani del brasiliano rossonero non sono all’altezza di quelle del nerazzurro e i risultati si vedono, in calo….

 

LILLO (23 GOL SUBITI, 40 ML SPESI)

Pagano l’infortunio di frey e il giro di mercato dei portieri che l’hanno portano nelle posizioni di coda della classifica di ruolo e la situazione può solo peggiorare….

LOONEY (23 GOL SUBITI, 2 ML SPESI)

Migliorano leggermente e il futuro dovrebbe essere più roseo grazie all’ultimo colpo messo a segno nel mercato, vedremo….

BASCA (27 GOL SUBITI 2 AUTOGOL, 29 ML SPESI)

Mantengono la maglia nera nel ruolo e per investimento nonostante il ritorno del gigi nazionale anche per loro si prospettano miglioramenti …

 

DIFENSORI

M&M (7 GOL, 4 ASSIST, 22 ML SPESI)

Mantengono la leadership del reparto, ma non con la stesso peso delle prestazioni precedenti, solo 2 assist all’attivo, sempre miglior investimento.. l’assenza di Maldini comincia a sentirsi….

CECE (7 GOL, 1 ASSIST, 19 ML SPESI)

Grande prova di forza dei difensori cavesi che si portano in seconda posizione alle calcagne dei sardi, trascinatore Cannavaro con 3 reti, vedremo come chiudono la stagione..

BASCA (5 GOL, 0 ASSIST, 31 ML SPESI)

Aggiungono un golletto nella dispensa sembrava potessero dare di più, comunque finora non ci si può lamentare..

LOONEY (1 GOL, 2 ASSIST, 19 ML SPESI)

Trascinati da Cordoba salgono al quarto posto, ma è l’unica luce nel buio del reparto, ma che luce……

TUTTO (2 GOL, 4 ASSIST, 17 ML SPESI)

Non grossi miglioramenti in questo quarto si mantengono nella mediocrità, ci si attendeva di più da un paio di elementi.

BUCKER (2 GOL, 1 ASSIST, 21 ML SPESI)

Un leggero risveglio c’è stato da Chivu ma ciò per ora non gli toglie la palma del peggior investimento, ora di attende un di continuità…da sottolineare anche un paio di errori di formazione….

ZED (1 GOL, 4 ASSIST, 17 ML SPESI)

Anche per loro pochi miglioramenti, però se avessero cominciato prima a far giocare Mexes

LILLO (0 GOL, 7 ASSIST, 13 ML SPESI)

I primi miglioramenti si sono visti, non tanto per i gol ma almeno un po’ di assist sono arrivati, non bastano però per liberarlo dall’ultima posizione…..

 

CENTROCAMPISTI

TUTTO (12 GOL, 13 ASSIST, 92 ML SPESI)

Incredibile si trasformano da peggior investimento a miglior centrocampo della lega, vedi il risveglio di mancini ed il recupero di marchionni senza contare anche i gol lasciati in panchina, ed ora possono pure migliorare…

BASCA (13 GOL, 9 ASSIST, 63 ML SPESI)

Molto bene anche i basca che si piazzano al secondo posto proprio per poco, centrocampo bene assortito che ha trovato in Jorgensen il suo trascinatore…

CECE (12 GOL, 8 ASSIST, 50 ML SPESI)

Anche se perdono la leadership, si confermano come miglior investimento dopo cozza ora anche almiron si è messo a fare la differenza, ottimi acquisti a prezzi stracciati…

LOONEY (12 GOL, 6 ASSIST, 103 ML SPESI)

Continua a fornire buone prove soprattutto con kaka e camoranesi ci si aspettava di più dal resto del reparto visto l’investimento fatto..

LILLO (10 GOL, 10 ASSIST, 53 ML SPESI)

Sono tra quelli che hanno speso meno per il centrocampo ma i risultati sono comunque buoni, spentosi vieira è venuto alla ribalta figo….

ZED (11 GOL, 5 ASSIST, 40 ML SPESI)

Il rendimento costante di cambiasso è la vera forza del loro centrocampo si sono invece spenti fiore e muntari..

BUCKER (10 GOL, 7 ASSIST, 44 ML SPESI)

Troppo discontinui alternano ottime prove ad altre molto opache,  pirlo e pandev ne sono l’emblema, gestito malissimo invece Simplicio bruciati tutti e 4 i gol da lui realizzati…

M&M (4 GOL, 3 ASSIST, 59 ML SPESI)

Rimangono ancora in fondo nonostante qualche golletto portato a casa aggiudicandosi pure la palma del peggior investimento visti tutti i soldi spesi nel mercato libero alla ricerca del centrocampista perduto…..

 

ATTACCANTI

BASCA (37 GOL, 2 ASSIST, 166 ML SPESI)

Sempre in vetta alla classifica di reparto e di miglior investimento, Toni si è ripreso dopo il leggero calo e l’aria palermitana sembra aver fatto bene a  Di Michele, perdono però Bonazzoli vedremo se ne sentiranno la mancanza..

TUTTO (32 GOL, 6 ASSIST, 178 ML SPESI)

Continua la lotta tra i bomber Toni e Trezeguet a suon di gol e di conseguenza le tra le squadre di appartenenza, buono comunque anche l’apporto delle seconde linee soprattutto con  Chiesa e Di Napoli, appannato invece Caracciolo…

M&M (31 GOL, 8 ASSIST, 180 ML SPESI)

Si è ripreso l’attacco sardo trascinato da Sheva, Tavano e Martins senza dimenticare anche Superpippo, se le assenze non peseranno troppo è l’arma vincente dei M&M…..

CECE (28 GOL, 4 ASSIST, 183 ML SPESI)

Anche i Cece mantengono la loro posizione grazie a  Gilardino ed alla stagione straordinaria di Alex, hanno però perso l’uomo di peso del loro attacco BOBONE, il pacco dell’anno….

BUCKER (28 GOL, 2 ASSIST, 184 ML SPESI)

Non hanno fatto il salto di qualità sperato con il rientro dell’imperatore che sembra essere meno incisivo del giardiniere e dell’albanese e quindi rimangono nella mediocrità e nella speranza che Adriano ritorni quello di un tempo…

LOONEY (25 GOL, 9 ASSIST, 141 ML SPESI)

Totti ha raggiunto i suoi livelli abituali che stanno risollevando le sorti dell’attacco dei Looney, che però accusa troppa discontinuità nel restante reparto in cui Mutu, Pazzini e Vucinic alternano buone prove con altre inguardabili…

ZED (21 GOL, 10 ASSIST, 174 ML SPESI)

Vero tallone d’achille per i zed che gli è costato probabilmente il titolo, manca un vero bomber, doveva essere Ibra ma i gol non si sono visti, per di più le mosse di mercato sono state da brivido vedi Tare per Ferrante, che lo avrebbe portato alla vittoria con i rivali sardi…imperdonabile……

LILLO (14 GOL, 6 ASSIST, 192 ML SPESI)

Non mi ricordo un attacco cosi scandente nelle ultime stagioni, aldilà di Lucarelli il resto è il nulla assoluto, hanno sbagliato tutte le mosse di mercato, Cassano e Montella le due perle,  Obinna, Langella e per ultimo Saudati le ciliegine

 

Squadra con maggior numero di reti segnate Basca (55 gol) Cece (47 gol) Tutto (46 gol)

Squadra con maggior numero di assist Tutto (23 assist) LLL (23 assist) Zed (19 assist)

 

 ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

La giornata si commenta tutta quanta in questo aneddoto: sabato sera si aggirava per le vie di Gropello un omino col suo cagnolino (chiamato Bucker) che canticchiava in allegria questo coretto da stadio:"Bogdani goal, Bogdani goal, è arrivato col barcone il nostro goleador!". certo di una vittoria

contro una formazione con solo 10 uomini schierati in campo.La realtà, come ormai tutti sanno, è che il fattore C schierato dai M&M è risultato ancora una volta più determinante dell'assenza del portiere ed i capoclassifica si sono imposti di misura sul campo gropellese.Si impongono fuori casa anche i TUTTO, che ringraziano Trezegoal in stato di grazia (per la verità il secondo ed il terzo goal li segnava anche mio nonno in cariola!!). I LT si impongono in casa, grazie a capitan Totti, contro i LLL, autori di una prestazione altalenante dei giocatori schierati in campo ed in evidente difficoltà nel reparto difensivo.

Infine approfitta del fattore campo Basca, che solo grazie al vantaggio di giocare sul terreno amico, si impone su Zed in una partita giocata senza nessun acuto da entrambe le formazioni.

Migliore in campo questa settimana, (ahi che dolor, mi tocca dirlo...) Del pieroil peggiore.. insindacabilmente Dida, che in occasione del goal sembra voler difendere in bagher piuttosto che parare il pallone: vabbeh che sei brasiliano, ma hai proprio sbagliato sport!!

Prossimo appuntamento Martedì 7 febbraio

  

La giornata appena conclusasi registra una battuta d'arresto dei M&M, alla capoclassifica si oppone con efficacia Cecilandia che riesce a strappare un punto grazie ai proditori goal del capitano della nazionale Fabio Cannavaro.

Del mezzo passo falso non ne sa approfittare Zed, che capitola in casa nella partita contro i redivivi LooneyT; questa volta il merito di segnare l'esigua ma determinante differenza fra le squadre va ascritto ad un altro difensore, Cordoba, protagonista con un assist e un goal, ed una prestazione "fenomenale" di Kaka autore di una doppietta.

Tutto facile, al contrario, per Basca che si impone fuori casa sul terreno (quantomai amico) di LLL. SuperToni (oggi a quota 21, non sarà il caso di creare un premio nella fantaliga al "possessore" del miglior attaccante del campionato?!?) è la causa della (confessata dallo stesso mister) cattiva digestione della pizza serale.

Nulla da fare per i BT, che cadono ancora in una prestazione opaca, autori della più discontinua striscia di risultati da che esiste il fantacalcio, e per i padroni di casa, e TUTTO troppo facile!!

Restano da segnalare alcune prodezze: quelle verbali dei piccatissimi M&M che stonano di molto con la classifica che li vede saldamente al comando e quelle balistiche di Toni, a cui INSINDACABILMENTE attribuiamo il premio di miglior giocatore di giornata!

 Prossimo appuntamento Martedì 31 gennaio

 

La giornata di campionato vive tutta sugli scontri verbali che accompagnano a caldo la fine dei match in programma. I Fantallenatori si scambiano infatti pesanti accuse di reciproco culo.. e si tirano fuori gli scheletri dall'armadio inerenti i trascorsi (ed i presenti) pallavolistici di qualcuno.

Tornando al fantacalcio giocato registriamo una giornata fatta di sole vittorie: il match forse più importante della giornata che vedeva affrontarsi la prima e l'ultima della classifica, vede il successo fuori casa dei capoclassifica a causa dell'imperdonabile errore di Vucinic dal dischetto degli 11 metri.Tiene il passo Zed,con un risultato rotondo ottenuto dalla buona vena della difesa piuttosto che dalla prestazione degli altri reparti; buona vittoria di Basca, che ringrazia il redivivo DMichele e la mediocre giornata della difesa avversaria; infine un successo sofferto per i BT contro Cecilandia; una vittoria che allontana, almeno per poco, l'ombra dell'esonero dell'allenatore paventato in settimana dalla dirigenza Gropellese.

E così si archivia questa giornata che sicuramente lascerà il segno per gli strascichi polemici più che per i risultati che rientrano nella normalità della classifica che si va formando.

Migliore in campo, spiace a chi commenta dirlo, Pippa Inzaghi, sempre e comunque pronto a sfruttare le occasioni offertegli dal campo.Il peggiore Vucinic, un goal segnato avrebbe forse riaperto l'ultima finestra utile per non considerare già chiuso questo campionato!!

 Prossimo appuntamento Martedì 24 gennaio

 

Le ultime due giornate di campionato prima della meritata pausa nataliza (poveri calciatori, si fanno un fondo così tutto l'anno, almeno le vacanze di natale è giusto riposarsi, mica come quelli che stanno in fabbrica, in banca, nei negozi, quelli si che se la godono....) rafforzano la leadership degli M&M che con un pareggio e una vittoria rimettono 6 punti di distanza dagli immediati inseguitori. I Basca con solo 6 punti nel girone di ritorno (8 giornate fin qui giocate),abbandonano le zone alte della classifica; forse è la compagnine che più aveva bisogno di questo periodo di pausa per riTONIficarsi un ! Risalgono la classifica i Cecilandia che si attestano al 3° posto anche se, onestamente, dal 3° all'8° posto si gioca un campionato diverso, fatto di sorpassi e controsorpassi che giovano soltanto alle due capoliste..

Fantaplayer 15° giornata: Shevchenko

Fantaplayer 16° giornata: Martins & Shevchenko

Fantapippa 15° giornata: Thuram

Fantapippa 16° giornata: Langella

 ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

"TUTTO" il Fantacalcio numero per numero

E siamo a metà stagione con la classifica abbastanza consolidata e direi quest’anno almeno per quanto riguarda le posizioni di testa in linea con le statistiche….

Analizzando la Fantamedia si può notare come il rendimento di quasi tutte le squadre sia diminuito soprattutto per i M&M che non riescono a mantenere la media incredibile del primo quarto di stagione, miglioramenti invece solo per i Zed e i Bucker, ciò spiega anche la salita al secondo posto in classifica dei primi. Unica nota in contrasto con la Fantamedia le posizioni dei Tutto, che, nonostante la buona media, si ritrovano all’ultimo posto e dei LLL che invece si godono la 4° posizione con il minimo sforzo. La Contromedia conferma le posizioni in classifica, casualmente i primi tre in classifica sono proprio gli ultimi tre e gli ultimi due i primi nella contromedia. Da queste due classifiche si possono eleggere i più sfigati, i TUTTO, e i più fortunelli, LLL ed in parte i ZED che, si, vantano una buona fantamedia, ma hanno avuto la vita un troppo facile con gli avversari di turno.

 

      FANTAMEDIA      CONTROMEDIA                                   

M&M

74,04 (77,4)

Tutto

73,79 (75,1)

Zed

73,32 (72,5)

Loney

73,14 (71,5)

Basca

73,07 (75,3)

LLL

72,82 (75,9)

Tutto

72,07 (72,4)

Cecè

72,46 (74,9)

Cecè

71,61 (72,3)

Bucker

72,21 (71,1)

Loney

71,64 (71,5)

M&M

71,68 (71,2)

Bucker

71,18 (70,0)

Basca

70,89 (70,4)

LLL

69,68 (70,2)

Zed

69,50 (71,5)

I MIGLIORI E I PEGGIORI

CAPOCANNONIERE   TONI-BASCA (15 GOL), TREZEGUET-TUTTO (13 GOL), GILARDINO-CECE (8 GOL)

ASSISTMAN   IBRAHIMOVIC-ZED (6 ASS), RIGANO-LOONEY, VERON-M&M, PANDEV-BT (3 ASS)

MVP  TONI-BASCA (15 GOL, 1 ASSIST, 9,77 FANTAMEDIA, 100 ML SPESI)

PEGGIOR GIOCATORE  CHIVU-BUCKER (0 GOL, 5,40 FANTAMEDIA, 10 ML SPESI)

MIGLIOR PORTIERE  ABBIATI-M&M (2 GOL SUBITO, 5,73 FANTAMEDIA, 17 ML SPESI)

Mantiene la leadership anche se la fantamedia cala, da segnalare Amelia e Berti migliori come mediavoto 6,5.

PEGGIOR PORTIERE  PERUZZI-BASCA (10 GOL SUBITI, 2 AUTOGOL, 4,68 FANTAMEDIA, 4 ML SPESI)

Calo impressionante del portiere laziale che in due giornate tra gol e autogol affossa la sua media, fino ad allora buona..

MIGLIOR DIFENSORE  MALDINI-M&M (2 GOL, 7,23 FANTAMEDIA, 1 ML SPESO)

Rimane il miglior difensore, anche se è calato come fantamedia, è anche il migliore come mediavoto 6,5.

PEGGIOR DIFENSORE  CHIVU-BUCKER (0 GOL, 5,40 FANTAMEDIA, 10 ML SPESI), lotta tra titani, ma chivu supera Cassetti, non perché quest’ultimo sia migliorato, ma in quanto il rumeno quest’anno è proprio inguardabile.

MIGLIOR CENTROCAMPISTA  COZZA-CECE (5 GOL, 1 ASSIST,  7,60 FANTAMEDIA, 5 ML SPESI)

Nonostante il rigore sbagliato conquista il titolo di miglior centrocampista, ed i numeri parlano chiaro, miglior acquisto della stagione….da segnalare Emerson giocatore con migliore mediavoto 6,54…

PEGGIOR CENTROCAMPISTA  ZAULI-LLL-M&M (0 GOL, 5,63 FANTAMEDIA, 1+5 ML SPESI)

Entrambi pensavano di aver fatto l’affare del secolo, ma si sono ritrovati con il bidone del secolo, le partite migliori le fa quando è seduto in tribuna, lontanissimo parente dello zauli palermitano….

MIGLIOR ATTACCANTE  TONI-BASCA (15 GOL, 1 ASSIST, 9,77 FANTAMEDIA, 100 ML SPESI)

Continua la marcia spedita del bomber toscano con unico stop, il rigore sbagliato, ma ciò non gli toglie comunque la leadership sia nella fantamedia che nella mediavoto 6,73…..

PEGGIOR ATTACCANTE  VIERI-CECE (1 GOL, 5,75 FANTAMEDIA, 46 ML SPESI)

Il bogione che passa più il tempo in tribuna che in campo si conquista la maglia nera dell’attacco con poche prestazioni ma veramente indecenti, pure la mediavoto lascia a desiderare 5,33….

SQUADRE

PORTIERI

M&M  (8 GOL SUBITI, 34 ML SPESI)

Mantengono la leadership del reparto indisturbati, ma il duro viene adesso, sapranno sopperire all’assenza di Abbiati in qualità di portiere della Juventus??? Molto dipenderà dal suo futuro…..

BUCKER (11 GOL SUBITI, 1 RIGORE PARATO, 17 ML SPESI)

Stesse considerazioni, si confermano miglior investimento fatto, hanno trovato in Amelia (anche se non utilizzatissimo) una saracinesca…

TUTTO (13 GOL SUBITI, 20 ML SPESI)

Si guadagnano la terza posizione, ottimo l’acquisto al mercato di riparazione di Pavarani che sta sopperendo al momento buio dei portieri romani….

ZED (16 GOL SUBITI, 25 ML SPESI)

Si basano soprattutto sul portiere interista, anche se farebbero bene ha dare più considerazione a Coppola che non sfigura affatto, vedi rigore parato nell’ultima gara….

LILLO (16 GOL SUBITI, 34 ML SPESI)

Si riprendono rispetto all’inizio subendo nel secondo quarto di stagione la metà dei gol subiti nel primo, grazie soprattutto al momento magico della fiorentina e cedono quindi la palma del peggior investimento….

CECE (17 GOL SUBITI, 29 ML SPESI)

Discorso opposto per i CECE che subiscono nel secondo quarto di stagione più della metà dei gol subiti nel primo, grazie al momento negativo del squadra milanista e del portierone brasiliano…

LOONEY (18 GOL SUBITI, 5 ML SPESI)

Si mantiene costante nella mediocrità e non è neppure semplice viste le assenze prima di pellizzoli e poi di fontana, che gli hanno tolto pure la possibilità di gestire il reparto…

BASCA (22 GOL SUBITI 2 AUTOGOL, 29 ML SPESI)

Si aggiudicano contemporaneamente l’ultima posizione ed  il titolo di peggior investimento, anche se viziato dalla perdurata assenza di Buffon che ora i Basca attendono con ansia, viste le prestazioni dei sostituti, che non solo subiscono gol ma ora se li  fanno pure da soli…

 

DIFENSORI

M&M (7 GOL, 2 ASSIST, 19 ML SPESI)

La vera forza dei M&M, mantengono la leadership del reparto incrementando il bottino di reti ed portando pure degli assist, sempre miglior investimento.. unica nota dolente reparto abbastanza povero formato solo dai 3 titolari…

BASCA (4 GOL, 0 ASSIST, 28 ML SPESI)

Il reparto comincia a funzionare togliendosi così l’etichetta di peggior investimento e raggiungendo il secondo posto nella classifica di reparto, continua a latitare però la punta di diamante da 13 ml, ottima la gestione, vedi felipe e de rosa

TUTTO (2 GOL, 3 ASSIST, 14 ML SPESI)

Reparto discreto che si mantiene in buona posizione grazie ad un paio di assist in più ma nessun gol rispetto al primo quarto di stagione, rinforzato dall’acquisto di Pasqual che promette bene….

CECE (2 GOL, 0 ASSIST, 19 ML SPESI)

Nessun miglioramento rispetto al primo quarto, si attende il ritorno di Terlizzi……

ZED (1 GOL, 3 ASSIST, 17 ML SPESI)

Migliorano invece i Zed che trovano la prima rete ed incrementano gli assist, se avessero poi sfruttato pure le reti di Mexes sarebbero stati perfetti…

LOONEY (1 GOL, 2 ASSIST, 19 ML SPESI)

Anche per loro nessun miglioramento ma in questo caso dovuto ad errori di formazione visto che un golletto Cordoba l’aveva anche segnato ma non si trovava neanche tra i panchinari…

BUCKER (1 GOL, 0 ASSIST, 21 ML SPESI)

Nonostante qualche rinforzo il reparto non migliora e la palma del peggior investimento è garantita o chivu si risveglia o questo titolo se lo portano fino a fine stagione…

LILLO (0 GOL, 1 ASSIST, 10 ML SPESI)

Vedi commento precedente, difesa veramente scadente e scelte che lasciano a desiderare, probabilmente domenica si sono mangiati l’unico gol stagionale della loro difesa….

 

CENTROCAMPISTI

CECE (9 GOL, 7 ASSIST, 45 ML SPESI)

Come avevo detto potevano raggiungere ottimi livelli e li hanno raggiunti, miglior centrocampo e miglior investimento, raddoppiati i gol e triplicati gli assist, peccato il rigore sbagliato di Cozza unica pecca……

ZED (9 GOL, 4 ASSIST, 40 ML SPESI)

Perdono la leadership ma si mantengono comunque ad ottimi livelli con un cambiasso super 3 gol ed un assist con 3 soli miliardi spesi….

LOONEY (9 GOL, 3 ASSIST, 93 ML SPESI)

Ottimo rendimento anche per i Looney che stanno però investendo moltissimo nel reparto, senza però riuscire a fare una differenza netta…..

BASCA (8 GOL, 6 ASSIST, 48 ML SPESI)

Bene anche per i basca che raddoppiano il numero di gol realizzati e potevano essere addirittura di più con una migliore gestione del reparto, male invece i nuovi innesti che per ora hanno dato poco…..

BUCKER (8 GOL, 3 ASSIST, 44 ML SPESI)

Le notizie da Pirlo sono arrivate con gol al seguito (anche se il manager dei Bucker avrebbe voluto scambiarlo con Mancini, mannaggia al regolamento che non permette scambi), e il reparto che ha avuto il maggior miglioramento e che ha portato al gol il maggior numero di giocatori, senza contare anche qui i gol persi per strada….

LILLO (5 GOL, 6 ASSIST, 53 ML SPESI)

Viera si è spento e il centrocampo dei LLL si è bloccato, un unico lampo di figo nel buio di questo secondo quarto di stagione, si è perso anche lui forse l’unica perla di cesar ed ora attende con ansia il risveglio del francese….

TUTTO (3 GOL, 7 ASSIST, 82 ML SPESI)

Conferma il titolo di peggior investimento, qualche gol in più non giustifica tutti i soldi spesi per costruire questo reparto, dove la cosa più eclatante non so i gol ma le giornate di squalifica….

M&M (1 GOL, 3 ASSIST, 39 ML SPESI)

Tallone d’achille della squadra sarda, che può compromettere la corsa la titolo, anche i nuovi innesti non hanno portato ai risultati sperati, la porta per i centrocampisti sardi è ancora un lontano miraggio, si consolano con qualche assist…

ATTACCANTI

BASCA (26 GOL, 1 ASSIST, 156 ML SPESI)

Sempre in vetta alla classifica di reparto e di miglior investimento, Toni non si ferma (tranne il rigore sbagliato) e l’attacco dei basca continua a volare, poche notizie invece dalla coppia udinese e leggero calo di bonazzoli

TUTTO (23 GOL, 5 ASSIST, 158 ML SPESI)

Ottimo rendimento anche per l’attacco dei Tutto dove Trezeguet sta facendo la differenza, ma anche l’apporto delle seconde linee è fondamentale, unico neo la continua latitanza del bomber sardo Esposito, visti i 20 ml spesi….

M&M (19 GOL, 4 ASSIST, 180 ML SPESI)

Calo vistoso per l’attacco sardo, visti i ritmi tenuti nel primo quarto di stagione, Sheva non ha ancora raggiunti i suoi ritmi standard in zona gol, sono però riusciti con inzaghi a portare tutto il reparto in gol, vedremo se riusciranno anche con il nuovo arrivato Konan….

CECE (19 GOL, 2 ASSIST, 163 ML SPESI)

Continuano con il ritmo del primo quarto di stagione, gilardino si è svegliato e gli altri attaccanti tranne quel tronco di legno di vieri danno il loro buon contributo….

BUCKER (18 GOL, 1 ASSIST, 184 ML SPESI)

La notizia migliore è il ritorno al gol dell’imperatore che può far fare il salto di qualità a tutta la squadra, reparto compreso, buono anche l’apporto dei restanti attaccanti…..

ZED (16 GOL, 9 ASSIST, 164 ML SPESI)

Netto miglioramento rispetto al primo quarto, anche se da Ibra si attendeva molto di più in termini di gol, ottimo il rendimento degli altri attaccanti Pellissier in primis…..

LOONEY (14 GOL, 6 ASSIST, 141 ML SPESI)

Come lo scorso anno il miglioramento c’è stato e poteva essere addirittura superiore (vedi vucinic-pazzini), anche se il rendimento di Totti non è ancora al top….

LILLO (10 GOL, 3 ASSIST, 182 ML SPESI)

La delusione aumenta, visto l’ulteriore sforzo fatto nel mercato di riparazione per migliorare il reparto, l’effetto è quasi opposto Langella-Obinna 0 gol, Bogdani-Konan 4 gol , unica lieta novella la resurrezione del talento barese, ma per ora la palma di attacco pacco dell’anno non gliela toglie nessuno….

Squadra con maggior numero di reti segnate Basca (38 gol) Cece (30 gol) Tutto (28 gol)

Squadra con maggior numero di assist Zed (16 assist) Tutto (15 assist) LLL (12 assist)

 ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

16 punti di differenza tra gli M&M e i BT prima di questa giornata? Bhè, a dir il vero, vista la partita di ieri non si direbbe! Le dichiarazioni a caldo del coach isolano hanno lasciato basito chi vi scrive; infatti, per giustificare la ripassata casalinga, si è appellato alla sfortuna per aver subito gol da Fini e Bogdani, non curante del fatto che il panchinaro nigeriano circense gli aveva appena salvato la faccia. E’ proprio vero che spesso l’adrenalina del momento annebbia il cervello e confonde le idee….

Comunque la giornata ha anche promosso gli Zed al ruolo di seconda incontrastata potenza di questo Fantacampionato; tutto merito del FIORE all’occhiello del secondo autogol dell’avversario PERUZZI! Convincente vittoria degli LLL sui L.T. grazie al gol di “faccia d’ananas” Cassano e ad una prestazione complessiva di squadra sopra la sufficienza.  Con questa vittoria sorpassano i cecilandia e si avvicinano a grandi passi alla terza posizione in classifica. Infine Re Artu e Trezegol affossano i Cecilandia e consento alla formazione vercellese di avvicinare il penultimo posto in classifica e di ridurre il distacco dai capoclassifica a soli 16 punti.

 

Fantaplayer di giornata: Trezeguet

Fantapippa di giornata: Toni

Prossimo appuntamento Martedì 20 dicembre

 

Quando ormai pareva che la corazzata isolana avesse “ammazzato” il fantacampionato 2005/06 ecco che una banale giornata di scontri testa-coda potrebbe rivelarsi importantissima ai fini del risultato finale di questa annata. Su tutti svettano i BT con una roboante vittoria sui Tutto grazie ad un attacco in giornata di grazia e ad un macedone quanto mai ispirato; per i vercellesi la solita giornata con una buona dose di sfortuna. La capolista invece anche in una giornata infausta rimedia un punticino in terra cavese; i Cecilandia sono stati ancora una volta traditi dal pupillo Giardino, forse troppo impegnato in feste mondane durante la settimana. I Basca invece incassano la sconfitta casalinga da parte dei LLL che, FINALMENTE, si giovano dell’apporto del teppista di bari vecchia, autore di un gol capolavoro nel posticipo serale. Anche i campioni in carica ritrovano il successo; non so quanto avrei pagato per vedere l’allenatore deigli LT nel momento della doppia gioia del gol in pieno recupero (tra l’altro apro una parentesi … STRA IMMERITATO, SOLITA GOBBO LADRATA) del paisà Mauro German.

 

Fantaplayer di giornata: Cassano

Fantapippa di giornata: Gilardino

Prossimo appuntamento Martedì 13 dicembre

La dodicesima giornata conferma  la leadership della coppia  M&M e Zed. I primi sfruttano il fattore campo per imporsi sui campioni in carica che, a questo punto, iniziano a scucirsi lo scudetto dalle maglie; inoltre, chi vi scrive, coglie l’occasione per complimentarsi con il coach isolano per la scelta lungimirante fatta in fase di mercato accordando fiducia al superpippo nazionale.  Gli Zed, per superare i derelitti siccomariensi, non hanno nemmeno bisogno di comunicare la formazione, un sonoro 4-0 e a casa! Battuta d’arresto dei Basca che rischiano di perdere il treno della lotta scudetto nonostante la vena del bomber Toni. Sull’ultima partita invece non vale neanche la pena sprecare inchiostro, assolutamente irrilevante!

Fantaplayer di giornata: Superpippo Inzaghi

Fantapippa di giornata: Tutto l’attacco dei BT (Adriano, Flachi e Bogdani)

Prossimo appuntamento Martedì 6 dicembre

Gufa te che gufo io e  finalmente per questa giornata la fortuna abbandona i sardolomellini degli M&M e bacia gli altri due granata  d.o.c.! Infatti nella sfida al vertice Zed tarpa le ali ai capoclassifica con un perentorio 4-0 e riporta interesse in un campionato che sembrava già segnato. Niente da dire neppure sulla facile vittoria dei Basca che passano in vetta alla speciale classifica ANTISFIGA e accorciano le distanze nella classifica canonica; se il nuovo idolo della Fiesole mantiene i “Toni” così alti …… Infine i Cecilandia e i LLL ringraziano la dea bendata per le risicate vittorie di questa domenica; i primi ringraziano ciccio Cozza , i secondi il redivivo ex Galactico ! La classifica si è accorciata ma il solco tra le prime tre squadre e le altre cinque sembra ormai incolmabile; l’invito ai coach di quest’ultime è di tener alta la concentrazione e lottare fino in fondo perché comunque la sfida a tre al vertice si gioca in gran parte contro le cenerentole del campionato e ….. vinca la migliore!

 

Fantaplayer di giornata: Cozza

Fantapippa di giornata: Kakà 

Prossimo appuntamento Martedì 29 novembre

 

In virtù degli inderogabili impegni che hanno impedito nell'ordine a: Lillo, Quero e Otto, di scrivere 2 righe sull'ultima giornata disputatasi, mi accingo a "provarci" io.
Ancora una giornata pro Malos&Maccos, giunti alla settima vittoria consecutiva: fortuna, bravura, abilità stanno premiando la compagine isolana, sempre più leader della FantaPapia, in termini di classifica e di media punti. Questa giornata a soccombere sono stati i Basca, colpevoli di aver dimenticato in panca Clarence Seedorf...
Sono parecchi gli allenatori che quest'anno lamentano loro mancanze nello schierare la formazione dei titolari: purtroppo ciò non costituisce una valida scusante e il perdono non è ammesso. Piuttosto che piangere si dovrebbero rimboccare le maniche e guardare al futuro del campionato che è ancora lungo ed irto per tutti.
Gli altri risultati della giornata vedono i Zed passare in terra gropellese grazie ad un assist "gazzettiano"di Ibrahimovic palesemente deviato da un difensore prima di raggiungere il goleador; i Cecilandia superare i LLL giocando in 10 (!!!!), e i Tutto e i Looney Tunes dividersi equamente la posta grazie soprattutto all'errore dal dischetto di Chiesa.

Fantaplayer di giornata: Gilardino

Fantapippa di giornata: Chiesa 

Prossimo appuntamento Martedì 22 novembre

 

Gli errori di formazione caratterizzano la nona giornata; evidentemente alcuni di noi avevano già la testa al ponte del 1° Novembre e, come dire, hanno stilato le formazioni in maniera svogliata e "leggera". Come spiegare infatti la panca di Semioli (tra l'altro pallino del proprio coach) e la presenza tra i titolari di Marchionni? Come spiegare la panca di D'Agostino, rigorista, trequartista ed incaricato unico nel Messina per le punizioni? Sfruttando gi errori alrui M&M (pare abbia firmato un patto con il diavolo, fortuna a go go ...) e Basca con i Zed a traino volano indisturbati e scavano un solco di 5 punti con le alrtre squadre. LLL e Zed, con il minimo sforzo e con un di fortuna, superano i B.T. e Cecilandia; soprattutto per la compagine sicoomariense è una piccola ma fondamentale iniezione di fiducia.

Fantaplayer di giornata: Panucci

Fantapippa di giornata: Marchionni 

Prossimo appuntamento Martedì 8 novembre

 

L'ottava giornata di campionato, prima giornata dopo il fantamercato di riparazione, consolida l'indiscussa leadership della compagine isolana. Bravura, fortuna, concomitanza di riusltati, voti, errori arbitrali, isomma tutto ma proprio tutto gira per il verso giusto alla già forte corazzata degli M&M. Agli avversari di turno dei LLL non basta il primo gol dell'anno dell'aereoplanino, infatti vengono affossati dal gol in zona cesarini di Oddo e dall'incornata del redivivo Beghetto. I Cecilandia sfoderano una prestazione convincente caratterizzata dall'ottima vena di tutto l'attacco schierato; ai succhiaruota Basca questa volta non basta la solita doppietta del capocannoniere Toni . I L.T. ringraziano l'astuto avversario che concede una giornata di riposo a Simplicio e Fini ... però ... complimenti vivissimi ...... e si che la formazione è stilata a quattro mani (ma quanti cervelli?).Infine giornata no per i portieri dei Tutto e di Zed che determinano uno scialbo 1-1 che consente ai vercellesi l'aggancio ai siccogranata e allontana Zed dal capoclassifica.

Fantaplayer di giornata: Beghetto

Fantapippa di giornata: Iaquinta

 

Prossimo appuntamento Martedì 1 novembre

 ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

"TUTTO" il Fantacalcio numero per numero

E rieccoci qua dopo un quarto di stagione con le famose e tanto amate statistiche qualcuna consolidata e qualche new entry

Ma veniamo subito ad analizzare l’andamento delle squadre grazie alla fantamedia delle squadre e per una migliore analisi anche alla fantamedia delle avversarie di una squadra…che chiamerò contromedia (ossia significa per esempio che i LLL  hanno affrontato squadre che mediamente gli hanno segnato un paio di pappine…)

Fantamedia             Contromedia

M&M

77,4

LLL

75,9

Basca

75,3

Tutto

75,1

Zed

72,5

Cecè

74,9

Tutto

72,4

Zed

71,5

Cecè

72,3

Loney

71,5

Loney

71,5

M&M

71,2

LLL

70,2

Bucker

71,1

Bucker

70,0

Basca

70,4

 

Per la gioia dei M&M quest’anno non potrò sostenere la tesi della fortuna in quanto i dati dimostrano che le vetta è quantomeno meritata, come potrete notare le prime 3 posizioni della fantamedia rispecchiano fedelmente la classifica di campionato anche se bisogna pure notare che la fortuna li ha assistiti negli avversari di turno soprattutto per i basca, stessa cosa non si può dire per i LLL, Tutto e Cece ed in particolare queste due ultime compagini pagano la loro posizione in classifica non tanto per la media da loro ottenuta ma per la media degli avversari.

 

I MIGLIORI E I PEGGIORI

 

CAPOCANNONIERE   TONI-BASCA (8 GOL)

ASSISTMAN   SEMIOLI-TUTTO (2 ASS), SHEVA-VERON-M&M (2 ASS), IBRA-ZED (2 ASS), RIGANO-LONEEY (2 ASS).

MVP  TONI-BASCA (8 GOL, 10,00 FANTAMEDIA, 100 ML SPESI)

PEGGIOR GIOCATORE  MONTELLA-LILLO (0 GOL, 5,13 FANTAMEDIA, 77 ML SPESI)

MIGLIOR PORTIERE  ABBIATI-M&M (1 GOL SUBITO, 5,86 FANTAMEDIA, 17 ML SPESI)

PEGGIOR PORTIERE  FREY-LILLO (10 GOL SUBITI, 5,14 FANTAMEDIA, 15 ML SPESI)

MIGLIOR DIFENSORE  MALDINI-M&M (2 GOL, 8,10 FANTAMEDIA, 1 ML SPESO), poteva essere Terlizzi il migliore ma qualcuno ha pensato bene di tenerlo spesso in panchina….

PEGGIOR DIFENSORE  CASSETTI-BASCA (0 GOL, 5,42 FANTAMEDIA, 13 ML SPESI), doveva essere il fiore all’occhiello della difesa dei basca ma per ora rappresenta il grande pacco per il reparto difensivo.

MIGLIOR CENTROCAMPISTA  VIERA-LILLO (3 GOL, 8,50 FANTAMEDIA, 17 ML SPESI), ha mantenuto le promesse e l’investimento ha ripagato alla grande finora, ma attenzione alla pubalgia…

PEGGIOR CENTROCAMPISTA  SEEDORF-BASCA (0 GOL, 5,67 FANTAMEDIA, 2 ML SPESI), poteva essere un affarone visto la poca spesa ma il rendimento è altamente sotto il suo standard abituale..

MIGLIOR ATTACCANTE  TONI-BASCA (8 GOL, 10,00 FANTAMEDIA, 100 ML SPESI) dei grandi investimenti in attaccato sicuramente quello che ha ripagato di più gioca sempre e segna sempre…

PEGGIOR ATTACCANTE  MONTELLA-LILLO (0 GOL, 5,13 FANTAMEDIA, 77 ML SPESI) l’aeroplanino non vola più, urge riparazione il prima possibile…

 

SQUADRE

 

PORTIERI

M&M  (4 GOL SUBITI, 33 ML SPESI)

I migliori non tanto per le prestazioni dei loro portieri, ma quanto ai pochi gol presi che giustificano finora il maggiore investimento fatto rispetto agli avversari.

BUCKER (7 GOL SUBITI, 1 RIGORE PARATO, 17 ML SPESI)

Miglior investimento fatto e buona gestione dei portieri in campionato, poca spesa molta resa….

CECE (5 GOL SUBITI, 29 ML SPESI)

TUTTO (6 GOL SUBITI, 18 ML SPESI)

ZED (8 GOL SUBITI, 25 ML SPESI)

BASCA (9 GOL SUBITI, 29 ML SPESI)

LILLO (10 GOL SUBITI, 31 ML SPESI)

Peggior investimento in assoluto, per la serie tanta spesa poca resa, anche se influenzata dalla inattività di Guardalben che non ha permesso la gestione dei portieri.

LOONEY (10 GOL SUBITI, 5 ML SPESI)

Non si poteva chiedere di più, non hanno puntato sui portieri e finora i danni sono stati tuttavia contenuti, pochissima spesa poca resa.

 

DIFENSORI

M&M (5 GOL, 0 ASSIST, 19 ML SPESI)

Miglior difesa per i M&M, stavolta accompagnata anche da un buon investimento.. se continua può diventare determinante  per il risultato finale…

TUTTO (2 GOL, 1 ASSIST, 12 ML SPESI)

Si è affidato al reparto arretrato interista e per ora è stato ripagato, ottimo pure l’investimento..

CECE (2 GOL, 0 ASSIST, 18 ML SPESI)

Buon potenziale ma poco sfruttato, dovrebbe migliorare la gestione del reparto…

LOONEY (1 GOL, 1 ASSIST, 19 ML SPESI)

Medio rendimento per la difesa dei Looney che non sembra comunque poter dare di più..

BUCKER (1 GOL, 0 ASSIST, 18 ML SPESI)

Medio rendimento anche per la difesa dei Bucker che però attendono con trepidazione notizie da Chivu

BASCA (1 GOL, 0 ASSIST, 24 ML SPESI)

Peggior investimento, come l’anno scorso  spendono molto per la difesa, ma i risultati latitano… come Cassetti..

LILLO (0 GOL, 1 ASSIST, 9 ML SPESI)

Non possono pretendere di più dalla loro difesa come pure era difficile spendere meno, auguri…

ZED (0 GOL, 1 ASSIST, 17 ML SPESI)

Pessimi pure i risultati per zed visti i soldi spesi, la difesa fa perno su Zambrotta che non vede la porta neanche con il binocolo…

 

CENTROCAMPISTI

ZED (6 GOL, 3 ASSIST, 40 ML SPESI)

Miglior centrocampo del campionato e miglior investimento trascinati da Fiore che regala gol e assist..

LOONEY (6 GOL, 1 ASSIST, 83 ML SPESI)

Tanti soldi spesi non gli hanno comunque permesso di ottenere il primato nel reparto, anche se i risultati sono buoni e possono migliorare pure parecchio…

BASCA (4 GOL, 4 ASSIST, 30 ML SPESI)

Trascinato dai rigoristi si difende bene soprattutto per aver investito pochissimo nel reparto…

LILLO (4 GOL, 3 ASSIST, 49 ML SPESI)

Hanno il miglior centrocampista Viera che per ora tiene sulle sue spalle tutto il reparto, vedremo se sapranno sopperire alla sua assenza…

CECE (4 GOL, 2 ASSIST, 39 ML SPESI)

Anche loro per ora sono Cozza dipendenti, ma è un bel dipendere…se si sveglia Nedved  possono raggiungere ottimi livelli…

BUCKER (3 GOL, 0 ASSIST, 43 ML SPESI)

Medio rendimento anche per il centrocampo dai cui si aspettano notizie da Pirlo

TUTTO (1 GOL, 5 ASSIST, 71 ML SPESI)

Re del pacco 71 miliardi spesi  per un unico golletto,  da Morfeo a Mancini grandi delusioni ci si attende molto di più ...

M&M (1 GOL, 2 ASSIST, 28 ML SPESI)

Non avevano investito molto sul centrocampo ed i risultati si vedono

 

ATTACCANTI

BASCA (16 GOL, 0 ASSIST, 153 ML SPESI)

Trascinato da Toni e Bonazzoli non ha rivali nel reparto, rappresenta inoltre il miglior investimento del campionato..se tengono questa media son cazzi per tutti…

M&M (12 GOL, 3 ASSIST, 170 ML SPESI)

Migliore per completezza e riuscito a mandare in rete quasi tutti i suoi attaccanti, accompagnato dalla buona sorte ha perso sheva e ritrovato superpippo, cosa si vuole più dalla vita …

TUTTO (11 GOL, 2 ASSIST, 147 ML SPESI)

Si difende bene anche considerando che il turnover juventino gli ha lasciato a disposizione Trezegol proprio poco…

CECE (10 GOL, 2 ASSIST, 156 ML SPESI)

Bene anche per i cece anche se dalla coppia Milan ci si aspettava molto di più, ma ha un grande Del Piero…

BUCKER (10 GOL, 1 ASSIST, 172 ML SPESI)

Bene anche per i Bunker soprattutto vista l’astinenza prolungata di mister 122 ml, per sopperire hanno dovuto tirar fuori l’asso nelle manica….mitico giardiniere…

ZED (6 GOL, 3 ASSIST, 164 ML SPESI)

Stesso rendimento del centrocampo e già dice tutto….purtroppo per loro Ibra gran campione la porta proprio non la vede..salvati in corner dal contratto firmato da iaquinta altrimenti erano proprio cazzi amari..

LOONEY (4 GOL, 3 ASSIST, 140 ML SPESI)

Come lo scorso anno si ritrova ad un quarto di stagione con un attacco sterile vedremo se riuscirà anche questa volta nel impresa di farlo risorgere….

LILLO (4 GOL, 1 ASSIST, 149 ML SPESI)

Il peggior attacco e di conseguenza investimento del campionato  il solo lucarelli tiene a galla la situazione, vedremo se il mercato di riparazione porterà miglioramenti…

 ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Prossimo appuntamento Giovedì 27 ottobre

Evidentemente l'uomo venuto dall'isola ha ancora amicizie influenti in terra natia: è bastata una sua telefonata al num. 070-653xxx ed ecco che Fabian Saponetta Carini concede il gol a Sheva rimediando così allo sgarro del gol di Gilardino. La sorpresa Zed si conferma e con un risicato 1 a 0 s'impone sui LT grazie al bellissimo e alquanto raro gol di Cambiasso: i campioni uscenti son troppo Totti dipendenti, infatti, quando il pupone fa Kakà .... Passeggiata in terra siccomariense dei Basca, semplicemente straripanti contro un avversario inesistente; complimenti ai basca per la scelta di schierare Di Michele titolare per la seconda volta in tutto il campionato, la fortuna  giustamente aiuta gli audaci. Anche i LLL pagano il momento no della Roma e l'irruenza del propio difensore Kuffour che in allenamento pensa bene di girare una caviglia al gioiellino di Bari vecchia. Ed infine ........ ERA ORAAAAAAAAAAAAAAA! Brindiamo tutti, in alto i calici, i Tutto si sono sbloccati ed ora, chi li ferma più? Mattatore della partita senza dubbio l'animale a strisce neroazzurre, gol e assist. I BT pagano la giornata no del loro portiere e i ritardi plurigiornalieri dei voli Varig San Paolo-Malpensa. Permettetemi di esprimere il personale rammarico per non esser riuscito a dedicare alla nuova arrivata Giorgia una vittoria ma,  si sa, fortunato in amore ....

Fantaplayer di giornata: Tavano

Fantapippa di giornata: Totti

Prossimo appuntamento Martedì 25 ottobre

Sesta giornata che conferma la tendenza di quest'anno; niente pareggi, tre vittorie casalinghe ed una esterna. Lo stato di "grazia" della compagine isolana continua grazie alla verve sotto porta di capitan Maldini che contribuisce ad archiviare la pratica L.T. in trasferta. L'altra (triste) conferma viene dall'oltrepò dove la compagine vogherese s'impone facilmente sulla derelitta avversaria vercellese; è ufficiale, trattasi di campionato a 7 squadre col morto! Nel derby Cairo-Manarese vittoria casalinga dell'ultimo arrivato nella gloriosa Fantapapia; "l'hombre del partido" è stato senza dubbio saracinesca Antonioli capace di ipnotizzare "Re Artù" presentatosi fiducioso dagli 11 metri.  Infine vittoria risicata e importantissima per Zed sui LLL che si appellano alla sfortuna per il rientro intepestivo nella rosa avversaria del figliol prodigo Iaquinta.

Fantaplayer di giornata: capitan Paolo Maldini

Fantapippa di giornata: capitan Cristiano Lucarelli

Prossimo appuntamento Martedì 18 ottobre

Quarta giornata caratterizzata dall'assenza di pareggi. Tre vittorie casalinghe ( M&M, B.T. e Cecilandia ) e una esterna (LLL); campionato appassionante ed incerto. Le prime 7 squadre sono infatti racchiuse in 3 punti e per ora nessuna sembra avere la giusta continuità per prendere il largo. Continuità invece tristemente troavta, insieme ad una buona dosa di sfortuna, dai Tutto, staccati di ben 8 punti dalla vetta e di 5 punti dalla penultima; a questo punto sarebbe logico rassegnare le dimissioni ma, Fazio docet ... L'odiato gobbo francese anche questa settimana toglie le castagne dal fuoco alla compagine siccogranata aiutati anche dalla fortuna e da voti decisamete sopra la media. Nelle altre partite sono gli attaccanti ad incidere sul risultato finale; alcune scelte di mercato probabilmente già da questo momento iniziano a far rodere qualche fegato di fantacoach; per non togliere nulla alla prossima rubrica "Tutto il fantacalcio numero per numero" mi fermo qui con analisi statistiche varie. Infine segnalo che nella prossima giornata si sfideranno tra di loro le prime 6 squadre del campionato e le varie combinazioni dei risultati potrebbero portare ad una netta divisione al vertice, lasciare le cose così come stanno invertendo solo alcune posizioni, o, con qualche pareggio combinato, non mutare per nulla la fisionomia dell'attuale classifica, favorendo così il recupero delle squadre attardate.

Per finire una piccola novità.

Fantaplayer di giornata: Rocchi

Fantapippa di giornata: Storari

Prossimo appuntamento Martedì 04 ottobre

E' crisi neraaaaaaaaaaa! Mai la gloriosa e titolata franchigia vercellese è finita così in basso. Due coppette vinte un paio di anni fa non valgono certo gli investimenti sostenuti dall'ultimo scudetto (1997!) ad oggi. Vuoi vedere che il ns. amato coach non è più in grado di sostenere le pressioni di un campoinato lungo ed estenuante? Ma, pensandoci bene, questa situazione non ricorda un quella dell'Arrigo nazionale? E allora? Chi scrive intravede una sola soluzione: dimissioni immediate, panchina in mano ad un giovane allenatore e incarico di supervisore per l'ex coach. E' innutile sottolineare quindi l'ennesima sconfitta (casalinga n.d.r.) della compagine vercellese affossata dagl'assist di Riganò e dal gol di Kakà. Riscossa immediata per i siccogranata sospinti dall'odiato gobbo francese e dal rinato scugnizzo di Sofia contro l'assente coach cavese. N'Onda de 8 metri in poppa cavalcata sapientemente dallo skipper Zed si abbatte implacabile sulla fragile compagine cairolese. Infine, la più bella partita della settimana si è giocata in oltrepò: continui capovolgimenti di fronte e gol a raffica: amici ... che spettacolo! un pari cmq giusto e un amaro ... Ho il piacere d'informarvi che il commento dell'ultima giornata di ciascun girone di andata e ritorno è affidato al ns. Rino "Tutto" Tommasi; sarà l'occasione per avere un flash con tutte le statistiche e le curiosità della lega. La rubrica per quell'occasione prenderà il nome di "Tutto il fantacalcio numero per numero”

Per finire una piccola novità.

Fantaplayer di giornata: Riganò

Fantapippa di giornata: Curci

Prossimo appuntamento Martedì 27 settembre

Seconda giornata di campionato senza dubbio più scoppiettante della prima! Doverosa menzione ai Basca che, in una sfida dove la tensione la fa da padrone a discapito del bel gioco, si aggiudicano grazie ad un paio di assist la supercoppa di lega. Finisce invece in parità la sfida di campionato tra sophomore. L'uomo venuto dall'oltrepò si attesta in vetta alla classifica in compagnia dei neo scudettati Looney Tones, in attesa di verificare di che pasta è fatta la propria squadra nella prossima sfida con l'uomo venuto dall'isola anch'esso capoclassifica a quota 4! Grande sfida in quel di Cava Manara con continui ribaltamenti di fronte e vittoria finale per i padroni di casa; da notare l'assenza in panchina del coach manarese che ha pensato bene di svernare una settimana a Ibiza lasciando i propri ragazzi liberi di giocare a piacimento. Purtroppo per noi questo avverrà anche nelle prossime due giornate e visti i risultati .... Infine poco più che semplici allenamenti per M&M e B.T. che infieriscono rispettivamente sugli acerrimi rivali vercellesi e sulla compagine siccogranata; per Tutto e LLL non resta che guardare la classifica dal basso verso l'alto!

Per finire una piccola novità.

Fantaplayer di giornata: Del Piero.

Fantapippa di giornata: la difesa di Basca in toto (Cassetti, D'Anna, Lucarelli)

Prossimo appuntamento Venerdì 23 settembre

Inizio alquanto scialbo della fantapapia 2005/06. I campioni in carica passeggiano allegramente con la neopromossa Bucker Team che d'ora in poi imparerà che in questo sport è meglio parlare solo alla fine del posticipo domenicale!. Squallido pareggio tra fratelli impegnati in questi giorni a seguire le vicende del vecchio cuore granata e quindi clamorosamente distratti nel mercato iniziale (vedi acquisti di superpanchinari Lorenzi, Zauli, Inzaghi, Montolivo, ecc). Premio Inter della Fantapapia va sicuramente ai Tutto, leoni d'estate e..... alla prima partita! Anche quest'anno prevedo che per la compagine vercellese sarà un anno di vacche magre. Cecilandia: vista la situazione attuale del manager doveva essere la squadra meglio allestita, invece .... vedremo. Molto bene Zed e Basca che hanno squadre ben allestite e spetterà ai rispettivi allenatori il non facile compito di trovare un equilibrio di prestazioni per tutto il campionato.

Per finire una piccola novità.

Fantaplayer di giornata: Ambrosini.

Fantapippa di giornata: Ze Maria

Prossimo appuntamento Martedì 20 settembre

 

 

 

 

Classifica

Andata 1

Ritorno 1

Andata 2

Ritorno 2

Formazioni

Voti

I-IV giornata

V-VIII giornata

IX-XII giornata

XIII-XVI giornata

XVII-XX giornata

XXI-XXIV giornata

XXV-XXVIII giornata

Supercoppa

FP Cup

RegoularSeason

Semifinale

Finale

Albo

Partecipanti