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FANTACALCIO: FANTAPAPIA 1993
FANTACALCIO:
FANTAPAPIA 1993 CAMPIONATO
2003/2004: EDIZIONE N° 11 REGOLAMENTO REGOLA 1: LA LEGA La FANTAPAPIA in oggetto (d’ora in
poi FP) è costituita da 6 società. La FP è governata dall’Assemblea
di Lega (d’ora in poi AL), formata da tutti i presidenti/allenatori e
presieduta da un unico responsabile: il Presidente di Lega (d’ora in poi PL). I compiti del PL sono:
Ogni partecipante al gioco è al
tempo stesso allenatore e presidente di una squadra. La denominazione sociale, cioè il
nome di ciascuna squadra, viene stabilito da ciascun presidente prima
dell’inizio del campionato e non può essere modificato nel corso del
campionato stesso. Ogni società dispone di un
Capitale Sociale iniziale di 250 fantamiliardi che
dovrà usare per acquistare i calciatori, comporre e modificare la propria
rosa. In nessun caso una squadra può
spendere più del Capitale Sociale a disposizione mentre può spendere di meno.
La rosa di ciascuna squadra deve
essere composta al massimo da 25 calciatori, scelti tra quelli appartenenti
al campionato italiano di serie A. Per ciascuno dei quattro ruoli il numero
massimo di calciatori tesserabili è il seguente: Non c’è alcun limite al numero dei
calciatori stranieri tesserabili da una società. REGOLA 3 BIS: LISTA
INFORTUNI
Alle operazioni di calciomercato
devono essere presenti tutti i presidenti della FP. Se un presidente non può
essere presente o delegare ad un rappresentante, dovrà operare le sue scelte
solo tra i calciatori rimasti dopo gli acquisti effettuati dai presidenti
delle altre squadre. E’ compito del PL stabilire le date del calciomercato,
previa consultazione con gli altri presidenti, per trovare un periodo che
vada bene a tutti. Il calciomercato si svolge sotto
forma di asta. Ciascuna squadra deve acquistare 25 calciatori ad un costo
totale non superiore a 250 fantamiliardi. Il terzo
portiere è a costo zero e deve essere la riserva di uno dei due portieri
acquistati. Egli è in prestito alla squadra che l’ha scelto per la stagione
in corso e deve essere obbligatoriamente tagliato a fine campionato.L’offerta
d’asta minima è di un fantamiliardo, il rilancio è
libero. Successivamente al calciomercato
di serie A ci sarà un calciomercato di riparazione nel corso di un periodo da
definirsi sicuramente dopo la quinta giornata di campionato. L’ingaggio di un
calciatore è il costo del suo cartellino e non cambia finchè
il calciatore non viene svincolato o acquistato durante un successivo
Calciomercato. L’ingaggio di un calciatore acquistato al Calciomercato di
inizio stagione equivale alla cifra offerta all’asta mentre quello di un
calciatore acquistato al Mercato libero è determinato dal suo ruolo secondo
quanto stabilito nella regola 5. Se un calciatore viene ceduto
all'estero, la societa' recuperera'
per intero il costo dello stesso. Se un calciatore viene ceduto
ad una societa' di serie B, la societa'
recuperera' la meta' del
costo dello stesso.
Il Mercato libero, cioè l’acquisto
e lo svincolo di calciatori, è consentito dalla giornata successiva a quella
del calciomercato di riparazione. L’ingaggio dei calciatori liberi da
contratto varia a seconda del loro ruolo nel seguente modo: portiere=3 fantamiliardi;
difensore=3 fantamiliardi;
attaccante=10 fantamiliardi.
L’acquisto di un calciatore al
Mercato libero è regolato in base ad un ordine di scelta e non sotto forma
d’asta. L’ordine di scelta è dato da una speciale graduatoria che è
inizialmente inversalmente proporzionale alla
posizione in classifica.Ogni volta che un
presidente acquista un calciatore al Mercato libero, la sua squadra passa
all’ultimo L’applicazione dell’ordine di scelta
per assegnare i giocatori avverrà settimanalmente. Ogni sabato verranno
assegnati i giocatori in base alle richieste dei fantapresidenti
pervenute negli ultimi sette giorni fino alle 14.30 del sabato stesso. Un
eventuale richiesta pervenuta oltre questo termine verrà considerata per le
assegnazioni della settimana successiva. REGOLA 6: LA GARA La gara viene disputata tra due
squadre di 11 calciatori, scelti dagli allenatori tra i 25 della rosa. REGOLA 7: LA
FORMAZIONE Ciascuna squadra potrà schierare i
suoi 11 calciatori secondo i seguenti moduli: 3-4-3
3-5-2 3-6-1 4-4-2 4-3-3
4-5-1 5-3-2 5-4-1 6-3-1 (minimo tre difensori
e massimo tre attaccanti). Prima dell’inizio della gara, non
più tardi di un’ora prima del fischio d’inizio della prima partita della
giornata di campionato, gli allenatori devono comunicare la formazione al PL.
Prima dell’inizio di una gara che prevede l’eventuale disputa dei tempi
supplementari e dei calci di rigore, gli allenatori hanno l’obbligo di
comunicare anche la lista dei rigoristi. Se un allenatore non comunica la
formazione al PL entro la scadenza stabilita può delegare ad un'altro suo collega l'incombenza, oppure sarà
considerata valida la formazione della settimana precedente. Se non esiste una formazione della
settimana precedente (es. prima giornata) viene assegnato d’ufficio alla
squadra un totale pari a 60.
Ogni squadra può schierare in
panchina fino ad un massimo di 7 calciatori di riserva, obbligatoriamente due
per ciascun ruolo (escluso il portiere). I calciatori di riserva dello stesso
ruolo vengono indicati in ordine di sostituzione. Una squadra non può effettuare più
di 3 sostituzioni per gara. I calciatori di riserva possono
sostituire soltanto calciatori che non siano scesi in campo nella realtà o
che siano stati giudicato s.v. o n.g. (escluso il portiere). I calciatori di riserva
possono sostituire solo calciatori del loro stesso ruolo e non possono
sostituire in nessun caso calciatori espulsi. Se anche il calciatore di riserva
per un dato ruolo o reparto non fosse sceso in campo nella realtà o fosse
stato giudicato s.v. o n.g.
si prenderà in considerazione la seconda riserva di quel ruolo, altrimenti il
calciatore assente verrà sostituito dalla riserva d’ufficio il cui punteggio
totale corrisponde al peggior voto dei 22 giocatori in campo meno 1. La regola della riserva d’ufficio
viene applicata a non più di un calciatore per squadra. Nel caso una squadra sia
impossibilitata a schierare il portiere, al momento del calcolo del
risultato, verrà assegnato, come riserva d’ufficio,un
punteggio totale pari a 4. REGOLA 9: IL
QUOTIDIANO UFFICIALE Il Quotidiano Ufficiale (d’ora in
poi QU), unico e insindacabile riferimento per i dati ufficiali sulle
tabelle, i tabellini delle partite, i ruoli dei calciatori, ecc. è la
Gazzetta dello Sport. Se non fosse possibile, per qualunque ragione, rilevare
i dati necessari allo svolgimento del campionato dal QI, si farà riferimento
al sito www.fantacalcioservice.it.
Il punteggio totale di un
calciatore è dato dalla somma algebrica del voto in pagella assegnato dal QI
e dei Punti azione. I punti azione sono i seguenti: +3 per ogni gol realizzato da un
giocatore attaccante +10 per ogni gol realizzato dal
portiere +3 per ogni rigore parato (solo
per il portiere) -2 per ogni autogol -0,5 per un’ammonizione Se un giocatore di movimento
sostituisce il portiere ne assumerà interamente il ruolo con tutto ciò che ne
consegue (v. punti azione). Se un calciatore viene prima ammonito e poi
espulso gli verrà assegnato un punto azione
pari a –1. Nel caso di portiere senza voto,
verrà assegnato d’ufficio un voto pari a 6 se è rimasto in campo per almento 30 minuti (più i punti azione), altrimenti dovrà
essere sostituito dal portiere di riserva. Tale regola vale solo per il
portiere. Se un calciatore diverso dal portiere viene giudicato s.v. o n.g. dovrà essere, se
possibile, sostituito, altrimenti la squadra giocherà in inferiorità
numerica. Nel caso un calciatore venga
espulso e sia giudicato s.v. o n.g.,
verrà considerato titolare e gli verrà assegnato d’ufficio un punteggio
totale pari a 4. Nel caso un calciatore segni un
gol ma non venga giudicato dal QI, gli verrà assegnato d’ufficio un voto pari
a 6. Nel caso in cui il QI riporti tra
gli ammoniti/espulsi o tra i marcatori un calciatore non indicato da altri
mezzi di informazione (stampa o TV) l’allenatore penalizzato potrà, entro 3
giorni, proporre reclamo al PL, portando a prova della sua tesi almeno altre
due fonti di informazione. Se queste confermeranno la tesi dell’allenatore
dovrà essere ricalcolato il risultato almeno che l’allenatore avversario
entro 3 giorni non proponga a sua volta un controreclamo
in maniera analoga al primo allenatore. Se il controreclamo
fosse supportato dalle fonti indicate, l’ultimo giudizio, insindacabilee
inappellabile spetterebbe al PL. Il Totale Squadra è dato dalla
somma dei punteggi totali degli 11 calciatori che hanno preso parte alla gara
più il fattore campo (+2 punti alla squadra che gioca in casa). Per determinare il risultato
finale della gara vengono confrontati i Totali Squadra delle due squadre in
base alla Tabella di Conversione e alle sue Integrazioni. La Tabella di
Conversione trasforma ogni Totale Squadra in un certo numero di gol come di
seguito indicato:
Le Integrazioni che completano il
calcolo del risultato finale della gara sono le seguenti: - quando il confronto tra i due
Totali Squadra dà come risultato finale un pareggio che non sia 0-0, si
assegna un ulteriore gol, e quindi la vittoria, alla squadra con il maggior
Totale Squadra se la differenza tra i due Totali Squadra è di 4 o più punti; - quando una sola squadra
totalizza meno di 60 punti, si assegna un gol all’altra squadra (anche se ha
totalizzato meno di 66 punti); - quando la differenza tra i due
Totali Squadra è di 10 o più punti, si assegna un ulteriore gol alla squadra
con il maggior Totale Squadra. Per le partite ad eliminazione
diretta (quindi non quelle del campionato ma quelle della FP CUP, della Supercoppa di Lega e gli eventuali spareggi) possono
essere previsti i tempi supplementari e, eventualmente, i calci di rigore. I tempi supplementari sono
considerati una partita a sé stante disputata in campo neutro tra squadre
composte dai 3 calciatori che rappresentano le prime riserve in ciascuno dei
tre ruoli di movimento. Se la prima riserva fosse subentrata in partita a
qualche titolare, essa verrà sostituita, se possibile, dalla seconda riserva
per i tempi supplementari. Non è applicabile la regola della riserva d’ufficio.
Sommando i punteggi totali dei 3 (o meno) calciatori si ottengono i Totali
Supplementari che, trasformati dalla Tabella di Conversione Supplementari e
dalle sue Integrazioni, determinano il risultato dei tempi supplementari. Meno di 18 punti
--> 0 gol Da 27 a 29,5 --> 4
gol Le Integrazioni che completano il
calcolo del risultato finale dei tempi supplementari sono le seguenti: - quando il confronto tra i due
Totali Supplementari dà come risultato finale un pareggio che non sia 0-0, si
assegna un ulteriore gol, e quindi la vittoria, alla squadra con il maggior
Totale Supplementari se la differenza tra i due Totali Supplementari è di 2 o
più punti; - quando una sola squadra
totalizza meno di 15 punti, si assegna un gol all’altra squadra (anche se ha
totalizzato meno di 18 punti) se la differenza tra i due Totali Squadra è di
3 o più punti; - quando la differenza tra i due
Totali Squadra è di 5 o più punti, si assegna un ulteriore gol alla squadra
con il maggior Totale Squadra. In caso di parità anche dopo i
tempi supplementari, si procederà all’esecuzione dei calci di rigore.
Nel caso una o più partite del
campionato di serie A vengano sospese o posticipate e rinviate, per il
calcolo dei risultati delle partite del fantacampionato bisognerà attendere
il recupero. Si mantengono le formazioni
comunicate e si integrerà il calcolo con i voti dei giocatori mancanti al
giorno successivo a quello in cui verrà recuperata la partita.
Il campionato si svolge con un
girone unico di 6 squadre che si affrontano in 2 gironi di andata e ritorno
più un girone finale, disputato sempre su campi neutro e costituito sempre da
5 partite, per un totale di 25 giornate.
La classifica è stabilita per
punteggio, con assegnazione di 3 punti per ogni gara vinta, 1 punto per ogni
gara pareggiata e 0 punti per ogni gara persa. In caso di parità tra due squadre
al primo posto al termine del campionato, il titolo di Campione di Lega è
assegnato mediante spareggio in gara unica su campo neutro da effettuarsi la
giornata successiva a quella che ha concluso il fantacampionato. In caso di parità di punteggio tra
tre o più squadre al primo posto al termine del campionato, si procede
preliminarmente alla compilazione della "classifica avulsa" cioè
una graduatoria tra le squadre interessate che tenga conto, in ordine di
priorità: 1) dei punti conseguiti negli
incontri diretti; 2) a parità di punti, della
differenza reti negli incontri diretti; 3) in caso di ulteriore parità,
delle reti segnate; 4) in caso di ulteriore parità del
sorteggio.
In caso di parità tra due squadre
piazzate al penultimo posto e quindi in "zona retrocessione" al
termine del campionato, la retrocessione è determinata mediante spareggio in
gara unica su campo neutro da svolgersi secondo quanto sopra indicato. La
squadra perdente retrocederà. In caso di parità di punteggio tra
tre o più squadre in gara per uno o due posti retrocessione, si procede
preliminarmente alla compilazione della "classifica avulsa"
analogamente a quanto sopra descritto. Se è in competizione un unico posto retrocessione,
esso è disputato mediante gara di spareggio tra le due squadre peggio
classificate nella "classifica avulsa". Se sono in competizione due
posti retrocessione, uno viene assegnato alla squadra peggio classificata
nella "classifica avulsa", l’altro è disputato mediante gara di
spareggio tra le due squadre che precedono immediatamente nella
"classifica avulsa" (penultima e terzultima). REGOLA 14: FP CUP (vedi apposita sezione nel sito) REGOLA 15: LA
SUPERCOPPA DI LEGA La Supercoppa
di Lega si disputa tra la vincente del Campionato di Lega e la detentrice
della FP CUP. REGOLA 16:
I PREMI I fantaeuro
previsti per i vincitori ed i secondi classificati sono i seguenti: CAMPIONATO: 90 fantaeuro
al primo classificato; 50 fantaeuro
al secondo classificato; FP CUP: 30 fantaeuro
al primo classificato; 10 fantaeuro
al secondo classificato. La tassa gare (OVVIAMENTE
PURAMENTE SIMBOLICA!!!) che ciascuna squadra dovrà mettere a disposizione
consiste in 30 fantaeuro cadauna. |
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